Servizio Clienti

Dal lunedì al venerdì: 09:30 - 13:00 / 15:00-17:30

viaggistudio@todayinternational.it  Seguici su facebook

Quante volte è capitato di confondersi tra Regno Unito, Inghilterra e Gran Bretagna?

E quante volte hai letto questi vari nomi senza capirne il significato e la differenza? È ora di imparare che cosa sono, cosa indicano e quando utilizzare l’uno piuttosto che l'altro, soprattutto se ti trovi in viaggio!

 

 Partiamo da una certezza:

Il REGNO UNITO è formato da 4 stati: Inghilterra (con capitale Londra), Scozia (con capitale Edimburgo), Galles (con capitale Cardiff) ed Irlanda del Nord (con capitale Belfast).  Il nome Regno Unito non è altro che l’acronimo di: “Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord”.

Per chiarirsi le idee basta sapere che questi 4 paesi, condividono non solo lo stesso capo di stato, ovvero la Regina, ma anche il primo ministro e la stessa moneta, ovvero la sterlina.

Mentre la Scozia, il Galles e l’Irlanda del Nord sono sotto lo stesso Parlamento e Primo Ministro del Regno Unito, insieme all’Inghilterra. Ma a differenza di quest’ultima hanno anche amministrazioni proprie, con un loro parlamento.

Tutto chiaro?!

A questo punto dovrai aver capito che ciò che chiamiamo INGHILTERRA, altro non è che uno dei 4 stati del Regno Unito, che ha come capitale Londra che è anche capitale del Regno Unito. L’Inghilterra è il fulcro della Gran Bretagna, dove si concentra gran parte dell’amministrazione.

Allora cos’è la GRAN BRETAGNA?

La Gran Bretagna è semplicemente il nome dell’isola, con una valenza esclusivamente geografica. È anche l’isola più grande di tutto l’arcipelago britannico. L’altra è l’isola d’Irlanda, composta dalla Repubblica d’Irlanda e dall’Irlanda del Nord, decisamente molto più piccola.

Ma attenzione!

La Gran Bretagna include Scozia, Inghilterra e Galles, mentre il Regno Unito comprende anche l’Irlanda del Nord.

A questo proposito è interessante sapere che la bandiera del Regno Unito è l’unione di tre bandiere: Inghilterra, Scozia e Irlanda.

È notoriamente denominata “The Union Flag, anche se il nome corretto è “The Union Jak”, poiché manca la bandiera del Galles e in realtà la bandiera dell’Irlanda del Nord sarebbe la Croce di San Patrizio, ovvero la bandiera dell’Irlanda, e non quella dell’Irlanda del Nord. Un dibattito di lunga data!

 

 Differenzatra GranBretagna, Inghilterra e Regno Unito.