I corsi di lingua prevedono generalmente 15 o 20 lezioni settimanali. Le lezioni possono svolgersi sia di mattina che di pomeriggio.

Le strutture con le quali collaboriamo, godono di ottima fama a livello internazionale, offrono aule confortevoli e diversi spazi ricreativi, ideali per trascorrere qualche momento di relax in compagnia di nuovi amici. Tutti i docenti madrelingua sono accuratamente selezionati e qualificati per l’insegnamento della lingua agli stranieri; hanno una lunga esperienza nell’insegnamento, entusiasmo, dinamismo e comunicatività.
Lo staff di ogni centro è a completa disposizione dei partecipanti, in modo che ogni singolo studente possa ricevere attenzione
costante, consigli e sentirsi sempre a proprio agio. I corsi di studio, sono generalmente strutturati su vari livelli: elementare, preintermedio, postintermedio ed avanzato.
Un test iniziale indicherà il grado di conoscenza della lingua e permetterà l’inserimento nella classe adeguata. Lo scopo
principale del corso è quello d’incrementare la familiarità con la lingua parlata, senza trascurare, tuttavia, le altre importanti abilità linguistiche come “il leggere”, “lo scrivere” e “l’ascoltare”. Il materiale didattico a disposizione è estremamente vario: libri, giornali, riviste, cd, dvd, dispense, testi musicali e video. A fine corso, viene rilasciato un certificato di frequenza attestante il livello linguistico raggiunto valido ai fini del “Credito Formativo”. In alcuni college è possibile sostenere l’esame Trinity la cui iscrizione deve pervenire presso i nostri uffici entro e non oltre il 17 maggio. È necessario specificare il livello di conoscenza della lingua, in base al quale verranno organizzate le sessioni d’esame. Il cui costo è di 130,00.
A prescindere dall’adesione sarà possibile effettuare l’esame solo al raggiungimento di minimo 15 partecipanti dello stesso gruppo.

IL TEMPO LIBERO

L’importanza data allo studio non pone in secondo luogo le attività del tempo libero. Al contrario, l’impegno richiesto agli studenti al mattino è ricompensato con un intenso programma ricreativo pomeridiano e serale.
Ogni attività è studiata e predisposta in anticipo, curata in ogni particolare in modo equilibrato e stimolante.
Le visite a luoghi di interesse culturale ed artistico, gli incontri con la gente del posto, le serate passate in locali caratteristici, lo shopping con amici stranieri, i momenti di sport, sono tutte esperienze preziose e complementari allo studio.
IL VIAGGIO
Scegliamo le compagnie più affidabili e le soluzioni più confortevoli, come gli aeroporti più vicini alle città di provenienza. I voli potranno essere diretti o con scalo intermedio, a seconda delle disponibilità dei posti.
Il servizio catering varia in base alle destinazioni ed alle compagnie aeree. Alcune compagnie durante i viaggi più brevi hanno
eliminato il servizio ristoro a bordo. Una settimana prima dalla partenza, viene consegnato il “Dossier di viaggio” che contiene
tutte le informazioni relative a:
– operativo dei voli con i dettagli della convocazione in aeroporto.
N.B. Gli orari di convocazione, indicati sul “Foglio Notizie” sono tassativi e ogni conseguenza derivante da ritardi, sarà a carico
esclusivo del partecipante.
– indirizzo e recapito telefonico della sistemazione prescelta (famiglia o college);
– centro studi prescelto;
– consigli sull’abbigliamento;
– cedola assicurativa;
– etichette bagaglio.
– materiale informativo.
Alla partenza saranno presenti oltre al capogruppo, che accompagnerà i ragazzi per tutto il soggiorno, un rappresentante della Today International che consegnerà i biglietti e seguirà il gruppo nell’espletamento delle procedure d’imbarco.
Una volta a destinazione, un rappresentante della Today International, assisterà il gruppo nelle fasi di sbarco e ritiro bagagli,
fino al bus privato, per il trasferimento al centro prescelto.
I nostri programmi prevedono partenze da Roma con voli di linea. Sono inoltre possibili, partenze dai maggiori aeroporti italiani, alle condizioni specificate a questo link. È importante specificare che i partecipanti che non usufruiranno del volo insieme al gruppo, dovranno raggiungere la sede di destinazione con mezzi propri.
Nessun rimborso verrà effettuato dalle compagnie aeree, per un tragitto di andata o di ritorno previsto in gruppo e non usufruito.
INTERNAZIONALITÀ
Tutti i centri proposti, ospitano studenti provenienti da ogni parte del mondo: ragazzi di varie nazionalità e culture diverse che si incontrano e si conoscono, con lo scopo di condividere un’amicizia internazionale.
Ciò garantisce un ambiente in cui si parla la lingua straniera dal giorno di arrivo al giorno di partenza: in classe e nella mensa, nuotando in piscina o giocando a tennis, ballando in discoteca o facendo teatro.
SISTEMAZIONE
La scelta di una sistemazione, piuttosto che un’altra è importante ai fini della riuscita del soggiorno ed è proprio per una corretta scelta che vi esponiamo i dati essenziali e le sostanziali differenze di ciascuna sistemazione:

Famiglia

Famiglia – Questa è la scelta più frequente di chi vuole privilegiare la conversazione e conoscere da vicino la realtà del posto. Il contatto quotidiano con una famiglia locale consente di esercitare la lingua in maniera pratica e verificare, giorno dopo giorno, i progressi nell’apprendimento.
Per contro, questa sistemazione richiede spirito di adattamento alle abitudini locali che, in alcune circostanze, sono particolarmente diverse dalle nostre. Le famiglie ospitanti sono accuratamente scelte da una organizzazione locale che
effettua un periodico controllo prima dell’arrivo e durante la permanenza degli studenti.
College /Residenza – Luogo di incontri e di amicizie, è la soluzione adatta per i più piccoli, per chi non ha una buona conoscenza della lingua e per chi vuole privilegiare la vita di gruppo.
Generalmente all’interno del “campus” si trovano le strutture utilizzate dagli studenti: le aule, la mensa, gli alloggi e gli impianti sportivi. Sono previste sistemazioni in camere singole o doppie (se non altrimenti specificato). I servizi igienici sono generalmente in comune e si trovano su ogni piano. In alcuni college ragazzi e ragazze possono essere divisi su piani o blocchi differenti.
Con questo logo abbiamo contrassegnato i college che offrono camere con bagno privato.
Il personale locale provvederà alla pulizia delle camere e delle aree comuni e settimanalmente verrà effettuato il cambio delle lenzuola.
Negli Stati Uniti il cambio delle lenzuola e la pulizia della camera viene effettuata solo il giorno dell’arrivo; sarà cura degli studenti mantenere le proprie stanze pulite ed in ordine durante il soggiorno. Non vengono generalmente forniti gli asciugamani.
Sono a disposizione nel college lavatrici, asciugatrici e ferri da stiro. In tutti i college della Today International è previsto il
trattamento di pensione completa con pasti consumati presso la mensa che offre un menù internazionale (packed lunch durante le escursioni). L’assistenza agli studenti è assicurata, oltre che dalla presenza del capogruppo, anche dal capocentro.
Nella gran parte delle strutture è richiesto il versamento di un deposito cauzionale (circa 40/50 euro o sterline) come garanzia
contro eventuali danni causati alle strutture dal partecipante.
Tale deposito deve essere versato direttamente in loco e si intende completamente rimborsabile al termine del soggiorno, qualora non sussistano motivi di contestazione da parte della struttura ospitante.
ATTIVITÀ RICREATIVE
Sono organizzate settimanalmente e variano di centro in centro.
Le visite da noi riportate sotto ogni destinazione sono indicative e soggette a riconferma da parte della Direzione dei college; di conseguenza la Today International non si assume la responsabilità di eventuali variazioni non dipendenti dalla nostra organizzazione tecnica.