Hai tra i 15 e 18 anni?
Allora puoi diventare anche tu un Exchange Student e vivere l’esperienza più incredibile della tua vita.
Decidi tu la durata: un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico.

Cogli al volo quest’occasione: frequentare una scuola straniera significa immergersi in una cultura diversa dalla propria ed esplorare un mondo del tutto nuovo.
Che tu abbia già le idee chiare sul futuro o che le stia ancora delineando, un percorso di studio all’estero rappresenta un valore aggiunto per la tua carriera accademica e professionale.

IL CALENDARIO SCOLASTICO
L’anno scolastico all’estero dura normalmente 9-10 mesi, suddivisi in term (trimestri) o in semester (semestri), la cui durata varia in base al Paese di destinazione, al distretto scolastico e al periodo prescelto.
Un trimestre solitamente dura dalle 10 alle 12 settimane (2-3 mesi) mentre un semestre in genere dura da 15 a 21 settimane (4-5 mesi).

Piano di studio personalizzato
La maggior parte delle High School straniere consente di definire un percorso didattico individuale.
Nella scelta delle materie da seguire ogni studente viene assistito da un docente, chiamato Counselor o Tutor, che segue l’intero percorso didattico e rappresenta il punto di riferimento costante in ambito scolastico.

CHI TI OSPITERA’?
Le famiglie che si candidano per ospitare uno studente straniero rispondono a criteri ben precisi e devono superare controlli di sicurezza molto severi.
Una rigida selezione viene effettuata
da parte degli organi governativi che supervisionano gli scambi culturali e consiste in vari test attitudinali, un’intervista collettiva della famiglia, varie interviste individuali dei singoli membri etc. Questo rigoroso processo di controllo garantisce la massima sicurezza ai partecipanti e ai familiari.
Ricordiamo che le famiglie ospitanti sono volontarie e sono loro a scegliere lo studente da ospitare in base al suo profilo personale.

QUANDO PARTIRE
Non esiste una regola precisa: il Ministero dell’Istruzione lascia ampia discrezionalità, limitandosi a sconsigliare che il periodo di studio all’estero venga compiuto durante l’ultimo anno, in quanto preparatorio agli esami di maturità.
Fino al secondo anno gli studenti sono ancora troppo giovani, mentre il terzo anno di scuola superiore presenta in genere un “salto” di difficoltà con l’introduzione di nuove materie.
È quindi consigliabile partecipare al programma High School durante il quarto anno di scuola superiore.

QUANDO ISCRIVERSI
È consigliabile avviare le pratiche di iscrizione durante il terzo anno di scuola superiore per partire l’anno successivo.
Raccomandiamo di iscriversi al programma High School con largo anticipo: in tal modo si potrà scegliere la destinazione preferita e avere il tempo
necessario per svolgere tutte le pratiche.
L’iscrizione al programma High School è subordinata ad accettazione da parte del corrispondente estero, che valuterà la candidatura attraverso il colloquio conoscitivo.

DESTINAZIONI